Progetto Tiburtina: prosegue la raccolta firme per riqualificare il quartiere

C’è ancora tempo per sostenere il nuovo progetto di iniziativa popolare per riqualificare l’area Tiburtina con aree verdi, pedonali e ciclabili, in vista dell’abbattimento della Tangenziale est previsto per giugno.
Il progetto – lanciato da un coordinamento dei comitati Associazione Rinascita Tiburtina, Cittadinanzattiva assemblea territoriale Nomentano, Comitato Cittadini Stazione Tiburtina e Vento di Cambiamento Fenix, supportati dallo Studio di Architettura Partecipata AUP – è ora oggetto di un programma di raccolta di 5000 firme, necessarie per chiedere l’esame in Assemblea capitolina.

Nella proposta, il terminal bus ora sito nel piazzale ovest del quartiere, rimane inquadrato nella nuova visione proprio per espressione dei cittadini in virtù del suo indispensabile ruolo nel sistema della mobilità romana, nazionale ed internazionale, e nel controllo degli spazi pubblici limitrofi. Una stazione bus rinnovata, non più “aperta”: il nodo intermodale, uno dei più importanti d’Italia, vivrebbe così l’occasione di diventare un terminal chiuso con filtri per l’aria e pannelli solari, ecologico, funzionale e con servizi moderni, mantenendo la funzione di nodo di scambio all’interno di una città strutturata e vissuta.
La raccolta firme è già partita: obiettivo 5000 sottoscrizioni entro 90 giorni.
Possono firmare le seguenti categorie di cittadini:
Residenti nel Comune di Roma
Studenti e Lavoratori anche se non residenti a Roma
Studenti e lavoratori (non residenti) oltre alla firma devono autocertificare di studiare o di lavorare a Roma sull’apposito modulo allegato alla raccolta firme.
Contatti di riferimento:
Nella Vecchia 347.4491034
Lorenzo Mancuso 340.6048260 – comitatostazionetiburtina@gmail.com
Ass.ne Rinascita Tiburtina Cittadinanzattiva Nomentano
Comitato Cittadini Stazione Tiburtina Vento di Cambiamento Fenix

E’ possibile contribuire alla rinascita della zona firmando nelle seguenti postazioni fisse:

Accessibility