Bimbi a bordo? Il vademecum per viaggiare in tranquillità

Avete voglia di una gita o di una vacanza in famiglia ma vi preoccupate di come i più piccoli possano affrontare il viaggio in bus?

Vietato demordere,  basta organizzarsi!

Poiché quando si viaggia con i bambini gli imprevisti non mancano mai è necessario pianificare tutto per il meglio. Per iniziare, una buona idea potrebbe essere quella di prenotare, quando possibile, la partenza in orario notturno o pomeridiano in modo che il bambino possa addormentarsi molto più facilmente garantendo la sua e la vostra tranquillità.

Durante il tragitto è sempre una buona idea tenere a portata di mano acqua o succhi di frutta, per una costante idratazione soprattutto d’estate, e un cuscino o una copertina, per una maggiore comodità nelle tratte più lunghe.

In caso di languorino è bene preparare degli alimenti adatti alla situazione: la pappa in vasetto col cucchiaino, una vaschetta di frutta già sbucciata, uno snack da sgranocchiare possono tornare utili, soprattutto se accompagnati da immancabili salviette rinfrescanti.

Ricordatevi che uno dei segreti fondamentali di un viaggio tranquillo è la distrazione!

È importante far sì che il bambino si interessi a qualcosa nei momenti in cui non dorme, così da evitare capricci e disturbi. Una buona scelta sarebbe quella di farlo accompagnare da un amichetto che possa allietargli il viaggio. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, portate con voi i suoi giochi preferiti così da non farlo annoiare, soprattutto per itinerari particolarmente lunghi. Se il bambino è invece abbastanza grande, cercate di renderlo partecipe della situazione illustrandogli creativamente il motivo del viaggio, la bellezza di ciò che si andrà a vedere, i parchi di divertimento che potrà visitare, in questo modo di certo non si annoierà e sarà più disposto a sopportare la fatica del tragitto. Se anche voi siete in vena di divertirvi coinvolgetelo in giochi verbali (indovinare un personaggio attraverso degli indizi, fare a gara di rime, recitare filastrocche). Questi giochi si prestano ai viaggi perché sono semplici e non richiedono l’utilizzo di oggetti: l’unica accortezza è quella di tenere basso il volume della voce. Infine, se avete a disposizione un tablet o uno smartphone, intrattenetelo con giochi e video…ma mai senza cuffiette!

E allora non resta che dire: pronti, partenza, via!

 

Accessibility