Era stato annunciato già durante il Consiglio Municipale del II Municipio di Roma lo scorso 4 Luglio e, da qualche giorno, campeggia davanti al cantiere per la demolizione del tratto di Tangenziale Est che insiste a Tiburtina il cartello “Inizio lavori: 11/07/2019”.
Un motivo di festeggiamento per residenti e associazioni di quartiere, anche se lo smantellamento non inizierà concretamente prima di fine mese.
Il costo dei lavori è di 7 milioni e 600mila euro, il tempo stimato 450 giorni. A dover essere abbattuti sono 460 metri di cemento, compresi rampe e pilastri, con fondi stanziati dalla giunta Raggi dopo che nel 2015 il piano era stato prima proposto poi bloccato.
Qualche preoccupazione per l’aspetto relativo al traffico: non si sa ancora, infatti, quali saranno le ripercussioni sulla viabilità cittadina. Valentina Caracciolo, presidente della commissione lavori pubblici, ha rilasciato una dichiarazione a RomaToday dicendo che sarà la polizia locale a decidere eventuali limitazioni e deviazioni.
“È qualcosa che deve partire dal Dipartimento e dalla Polizia Locale, noi come Municipio abbiamo chiesto di essere informati e resi partecipi per limitare al massimo i disagi per i residenti e per l’intero quadrante. – ha dichiarato – “Tuttavia sappiamo che il piano per la viabilità alternativa è in fase di definizione, perché i lavori veri e propri cominceranno tra il 30 e il 31. Fino ad allora si procederà con una serie di operazioni propedeutiche ai lavori, si prepareranno la cartellonistica e le informazioni ai cittadini”.