Da settembre, gli utenti del trasporto pubblico potranno richiedere un bonus per la mobilità da 60 euro. Il decreto Aiuti bis varato dal Consiglio dei ministri ha rafforzato l’incentivo introdotto dal primo decreto Aiuti del 17 maggio 2022, mettendo a dispoosizione 180 milioni con un ulteriore stanziamento.
Gli interessati dovranno presentare la richiesta entro il 31 dicembre 2022, accedendo e registrandosi tramite SPID o CIE su www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato all’agevolazione che dovrebbe essere attivato nei primi giorni di settembre.
La misura è contenuta nel Decreto Aiuti e punta a sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso.
Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il buono può essere erogato nel limite massimo di valore di 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità.
Il bonus trasporti è riservato alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.