Consiglio Municipale, sì al progetto di riqualificazione. Presto i lavori di abbattimento della Tangenziale Est

Fumata bianca per il progetto di riqualificazione degli spazi circostanti la stazione Tiburtina e aggiudicazione dei lavori di abbattimento del tratto di Tangenziale Est che insiste sulla stessa area: queste le Importanti novità emerse dall’ultimo Consiglio Municipale del II Municipio di Roma.

All’ordine del giorno era stata inserita, infatti, l’analisi del progetto di iniziativa popolare che, attraverso la raccolta di 8000 firme, aveva sottoposto all’amministrazione una proposta di riqualificazione dell’area con aree verdi, zone pedonali e ciclabili. Un progetto che prevede, oltre che il passaggio da cinque a una corsia automobilistica della circonvallazione e la creazione di parcheggi, di una pista ciclabile e di un parco lineare che va dalla Stazione Tiburtina a via Nomentana, anche la conferma della destinazione attuale dell‘Autostazione Tibus, nel piazzale ovest.

La proposta urbanistica, tracciata da Associazione Rinascita Tiburtina, Cittadinanzattiva assemblea territoriale Nomentano, Comitato Cittadini Stazione Tiburtina e Vento di Cambiamento Fenix, ha avuto parere unanimemente positivo in sede consiliare.

L’altra importante novità riguarda il tanto atteso abbattimento del tratto di Tangenziale Est: la prossima settimana verrà consegnata alla ditta aggiudicataria l’area di cantiere per labbattimento di 460 metri della sopraelevata della tangenziale in zona Tiburtina, con inizio dei lavori previsto tra un massimo di 60 giorni.

Accessibility