Non usi spesso l’autobus e ricorri all’auto per qualsiasi tuo spostamento?
Viaggi in bus qualche volta ma lo fai solo perché credi sia più conveniente dal punto di vista economico?
Forse non hai mai pensato al fatto che la scelta dell’autobus, e dei mezzi pubblici in generale, comporta vantaggi non solo per il singolo ma anche per l’intera collettività!
Lo confermano numerose ricerche eseguite in Italia ed in altri Paesi del mondo che convergono verso la stessa conclusione: il trasporto pubblico è sempre migliore rispetto a quello privato.
Viaggiare sui mezzi pubblici, infatti, migliora anzitutto il traffico, perché riduce la congestione e l’inquinamento atmosferico. Negli Stati Uniti, ad esempio, si calcola un risparmio 1,5 milioni di tonnellate/anno di CO2 per la riduzione dei consumi di carburante, in particolare di gasolio, con benefici anche per la diminuzione dell’inquinamento acustico.
Poi i mezzi pubblici fanno anche risparmiare! Prendendo ancora come riferimento gli USA, si è calcolato che una famiglia della classe media che si sposta prevalentemente con i mezzi riesce a tagliare ogni anno fino a 6.200 dollari per le spese legate agli spostamenti.
Viaggiare sui mezzi pubblici è anche meno stressante e, obbligando a fare una maggiore attività motoria, aiuta notevolmente il nostro equilibrio psicofisico.
E non bisogna poi dimenticare l’aspetto legato alla sicurezza: un autobus è considerato 79 volte più sicuro di un’auto!
Parcheggia la tua auto e cerca di scegliere una mobilità intelligente, pulita e senza sprechi: farà bene a te e a chi ti sta intorno!