Viaggiatori con disabilità e mobilità ridotta: il servizio gratuito di assistenza di Tibus

Viaggiare dovrebbe essere un diritto fondamentale per tutti. E’ per questo che Tibus, in conformità con la normativa europea di riferimento che riconosce a qualsiasi persona la libera circolazione senza discriminazioni e costi addizionali, mette a disposizione il suo servizio gratuito di assistenza per i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM).

Al terminal Tibus di Roma, tutti i viaggiatori possono scegliere in libertà la compagnia e la meta del loro viaggio: al resto ci pensa lo staff dell’autostazione, disponibile quotidianamente ad offrire assistenza a tutte le persone in difficoltà. Il servizio viene offerto da Tibus in un’ottica di miglioramento continuo, per soddisfare in modo sempre più efficace le esigenze dei viaggiatori cui è rivolto:
– persone con problemi di deambulazione
– persone che si muovono su sedia a ruote
– donne in gravidanza
– persone non vedenti e non udenti
-persone anziane.

L’Autostazione predispone questo servizio previa prenotazione. In caso di non autosufficienza del viaggiatore che richiede il servizio, questo potrebbe essere subordinato alla presenza di un assistente personale in autostazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

Come si prenota?
Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 06442595 (tariffazione ordinaria da rete fissa e mobile) attivo dalle ore 05:00 alle ore 24:00, festivi inclusi. Oppure, inviare un messaggio alla casella mail dedicata al servizio: infoprm@tibusroma.it

Quanto prima bisogna prenotare?
Il servizio di assistenza PRM deve essere richiesto almeno 48 ore prima del giorno desiderato. In caso necessità del carrello elevatore, la richiesta deve essere effettuata almeno 7 giorni prima del servizio (la necessità del tempo maggiore è dovuta al fatto che Tibus dovrà contattare preventivamente l’impresa che effettua il servizio di trasporto prescelto)

Cosa si deve indicare nella prenotazione via mail?

  •  La compagnia di trasporto di cui si dovrà usufruire,
  •  Le date di andata e ritorno,
  •  Il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da Tibus, altre informazioni utili),
  • Un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato per l’organizzazione del viaggio entro dodici ore prima della partenza

Come di può disdire la prenotazione?
Nel caso si voglia annullare o modificare il servizio di assistenza prenotato, è necessario informare la Tibus con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario concordato.

 

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